Per costruire il tuo successo devi acquisire e fidelizzare clienti interessati a ciò che offri. Ecco perché inviare offerte geolocalizzate al tuo target di riferimento deve diventare parte della tua routine quotidiana.
Le attività in forte crescite sono quelle che investono nel marketing e che fanno moltissime offerte convincenti e frequenti.
Esci dall’anonimato e crea una relazione con i tuoi clienti
All’inizio siamo tutti anonimi.
Se ci pensi i clienti si approcciano ad una nuova attività commerciale, o a un nuovo brand, con lo stesso atteggiamento di quando si cambia scuola o posto di lavoro. Inizialmente non conosci nessuno, qualcuno magari ti presenta tanti nuovi colleghi, ma dopo qualche minuto non ti ricordi i loro nomi, né tanto meno i loro volti. Più li vedi, più li frequenti, più inizi a ad associare i nomi ai volti e a ricordarti di loro quando ne hai bisogno.
Il mercato è bersagliato da una miriade di prodotti e servizi simili ai tuoi, e in pochi sono realmente consapevoli della tua esistenza anche se qualche volta hanno avuto un timido contatto con la tua attività.
Se però costruisci una relazione con i tuoi clienti, comunicando costantemente con loro, sarai tu il primo a venirgli in mente quando avranno un bisogno che puoi soddisfare.
Aumentando la frequenza con cui pubblichi e diffondi i tuoi messaggi di marketing, clienti acquisti e potenziali inizieranno a notarti di più.
In sostanza, più marketing fai, più offerte diffondi, più la gente parlerà di te, si ricorderà della tua attività nel momento in cui ne avrà bisogno.
La potenza del marketing geolocalizzato
I canali sui cui puoi diffondere le tue offerte e promozioni sono innumerevoli: dalla carta stampata, alla radio, sino ai social media, i siti e le app di sconti e coupon.
Quando scegli il canale devi farlo con attenzione assicurandoti che sia quello più idoneo a raggiungere il tuo target. Altrimenti rischi di bruciare buona parte del budget investito per contattare clienti che non possono far parte del tuo target di riferimento.
Ad esempio, se sei un estetista a domicilio, un giardiniere o un altro professionista che opera solo all’interno della sua città – o addirittura solo in alcune zone – ha poco senso pubblicare le tue offerte su un canale con visibilità nazionale. Ti chiamerebbero clienti ai quali non puoi dare risposta perché troppo lontani da te.
Se fai il giardiniere a Roma, difficilmente ti sposterai a Milano per un lavoro di una giornata.
Esistono app e servizi web che permettono di mostrare le tue offerte soltanto a chi si trova in una certa zona. Le applicazioni di questo tipo sfruttano il meccanismo della geolocalizzazione: sono capaci di identificare la posizione geografica del dispositivo dell’utente che sta cercando uno sconto o un’offerta e di mostragli soltanto quelle nella sua zona.
Queste applicazioni sono fortemente efficaci per tutti i professionisti e le attività locali che vogliono offrire un servizio (tipo la consegna a domicilio) e/o vendere qualcosa intercettando il miglior momento per farlo.
Oggi siamo sempre più sordi nei confronti delle pubblicità generiche (tipo quella del cibo per gatti che ti compare sempre davanti anche se non hai un gatto). La geo-localizzazione incrociata con altri dati trasforma la pubblicità intrusiva, in informazione utile al momento giusto e nel posto giusto.
Scopri lo strumento di marketing geolocalizzato per aiutare professionisti e commercianti a pubblicizzare la propria attività sul territorio.
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