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Local Marketing Semplice

Perché professionisti e commercianti devono fare promozioni

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Fare promozioni è fondamentale per qualsiasi attività commerciale, perché è il modo migliore per attirare l’attenzione dei clienti su un prodotto/servizio.

La promozione delle vendite di prodotti e servizi a domicilio

Non è un caso se “Promotion” (promozione) fa parte delle 4P del Marketing mix, uno dei concetti alla base del marketing, che riguarda l’insieme di strumenti e azioni per realizzare posizionamento di successo di un’azienda:

  • Product (prodotto)
  • Price (prezzo)
  • Place (punto vendita o distribuzione)
  • Promotion (promozione o comunicazione)

Per fare in modo che i tuoi prodotti o servizi siano conosciuti dal maggior numero di persone devi investire nella loro promozione.

Non importa se offri servizi a domicilio, vendi frutta e verdura o sei un odontotecnico, per farti conoscere hai bisogno di “pubblicità”.

All’interno della “Promotion” rientra la promozione delle vendite (o sales promotion), che riguarda tutte le iniziative che promuovono in particolare il tuo prodotto per un certo periodo.

Esempi di promozioni e offerte imperdibili per le attività locali

Puoi studiare per un periodo di tempo limitato offerte imperdibili che hanno come oggetto: sconti, periodi di prova, prodotti e servizi aggiuntivi, prodotti in bundle, offerte prendi 3 paghi 2, etc.

Tra i tipi di promozioni che puoi scegliere e testare ci sono:

  • Sconti stagionali: puoi creare offerte per i diversi periodi dell’anno. Esempio: “Sconto massaggio di coppia“ per San Valentino
  • Prodotto/servizio in omaggio: Associa al tuo prodotto un ulteriore prodotto o servizio che abbia un valore percepito reale senza alcun costo aggiuntivo. Esempio: “Mani e piedi curati per l’estate: manicure + pedicure con smalto semipermanente in omaggio!”
  • Promozioni esclusive: puoi riservare uno sconto ad una categoria specifica di potenziali clienti per genere, età, attività. Esempio: “Promo cena tra amiche” sconto del 50% per toglierti dall’imbarazzo di non poter offrire alla tua amica del cuore.
  • Offerte in co-marketing: La convenienza di prezzo a volte non può bastare, a quel punto dovresti pensare a un’offerta in co-marketing con un’altra attività. Esempio: ”Pizza + biglietto per il cinema in regalo”.
  • Offerta lampo: è un’offerta che pone dei limiti e che fa leva sull’urgenza. Funziona soprattutto con i clienti più caldi che aspettano di avere un incentivo che non possono rifiutare, o su coloro che sono più predisposti agli acquisti di impulso. Esempio: “Offerta limitata ai primi 15 clienti” oppure “Offerta valida entro 2h”.
  • Offerte misteriose: La curiosità è una leva da non sottovalutare nel marketing. Confezionare offerte con mistery box può fare la differenza. Esempio: “6 prodotti misteriosi a 9,90€”
MisteryBox Euphidra

L’Euphidra Make Up Mistery Beauty Box offre per un tempo limitato una selezione di 6 prodotti per il make-up che varia, in modo assolutamente casuale tra rossetti, smalti, accessori make up, fondotinta, fard, illuminanti, ombretti.

Come dare più valore alle promozioni

La pubblicità deve essere pianificata in modo che raggiunga i giusti potenziali clienti e venga allo stesso tempo recepita positivamente. Per questo motivo è determinante anche la scelta della piattaforma di comunicazione.

Esistono diversi canali in cui veicolare le tue offerte promozionali. Uno tra questi è sicuramente PIZ – Promo in zona. L’applicazione che ti permette di pubblicare coupon sconto in modo semplice ed efficace.

Attraverso i coupon sconto, oltre a farti conoscere e ad attirare clienti, puoi testare se un prodotto o servizio interessa o meno, fare degli aggiustamenti e verificare se l’interesse cambia. Questo perché PIZ – Promo in zona di offre un’ampia sezione di statistiche (insight) che permette di misurare l’efficacia delle tue promozioni, inoltre, grazie alle recensioni dei clienti certificate, puoi avere un riscontro diretto da chi ha realmente fruito dell’offerta pubblicata.

Con PIZ pubblichi offerte della durata massima di 24 h per utilizzare a pieno la leva della scarsità e puoi sperimentare tutte le tipologie di offerta di cui abbiamo parlato, sfruttando la forza della geolocalizzazione per mostrarle solo agli utenti nella tua zona.

I passi per pubblicare le tue offerte imperdibili

Pubblicare un’offerta su PIZ-Promo in zona è semplicissimo. Dopo esserti registrato, puoi creare rapidamente la tua pagina aziendale, importando i dati anche dalla tua pagina Facebook per fare prima.

Successivamente un apposito wizard ti guiderà per inserire descrizione e condizioni dell’offerta. Puoi scegliere se pubblicarla solo per 24h o programmare delle pubblicazioni ripetute nei giorni successivi.

Ogni offerta ha una durata limitata di massimo 24h, perché PIZ-Promo in zona è dedicato a coloro che cercano offerte impedibili e fortemente geolocalizzate.

Gli utenti interessati possono scaricare un numero definito di coupon senza alcun pagamento anticipato per aggiudicarsi l’offerta e poi recarsi presso la tua attività per fruire dello sconto ed effettuare il pagamento.

A differenza di siti di couponing come Groupon e Groupalia, PIZ-Promo in zona non funge da intermediario: ciò significa che puoi pubblicare e modificare in autonomia le tue offerte senza dover ricorrere all’operatore del sito, a volte difficilmente raggiungibile. Inoltre non devi pagare alcuna commissione sulla vendita effettuata.

Se vuoi saperne di più scrivi a info@localmarketingsemplice.it

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