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Local Marketing Semplice

Consigli di marketing per cake designer di successo

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Ecco tutto quello che devi sapere sul marketing per cake designer e per promuovere al meglio la tua professione.

Quella del cake designer oggi è una figura professionale sempre più richiesta. In molti hanno iniziato in maniera del tutto amatoriale. Spesso si tratta di mamme che amano sfoggiare le loro opere alle feste di compleanno dei bambini. All’inizio magari regalano le torte ad amici e conoscenti. Nel tempo, diventando sempre più brave e appassionate, cominciano a fare del loro hobby una professione.

Come tutte le attività imprenditoriali, anche un cake designer non può fare a meno del marketing per avere successo.

Cos’è il Cake design

Il cake design è una tecnica di decorazione artistica per dolci. È nata in Inghilterra, ma è stata importata in Italia a seguito dei numerosi reality Statunitensi di successo.

Chi e come si diventa cake designer

Il cake designer, comunemente chiamato anche cake decorator, è una via di mezzo tra un pasticciere e un artista capace di modellare diversi tipi di impasto per poter decorare il dolce creato. È quindi fondamentale possedere grande manualità nell’utilizzare appositi strumenti.

Per incarichi di lavoro autonomo, anche a domicilio, o per effettuare dei corsi puoi tranquillamente iniziare con una partita Iva come liberi professionisti.

Con il tempo potresti mettere da parte il denaro per aprire un laboratorio dolciario, magari collaborando con un pasticciere poiché eseguire soltanto lavori di cake designer potrebbe essere troppo limitante. Ovviamente tutto questo comporterà degli investimenti, e sarà fondamentale la redazione di un business plan per avere eventuali finanziamenti.

Ricorda che in assenza di un diploma alberghiero, una laurea in materie attinenti, o un’esperienza certificata di almeno due anni (effettuata nell’ultimo quinquennio), dovrai frequentare un corso SAB, oppure incaricare un preposto che abbia i requisiti.

Quanto guadagna un cake designer

In media un cake designer di buona qualità impiega circa 4-5 ore per decorare una torta e richiede un compenso orario che intorno ai 20-25 euro. Il guadagno dipende anche al costo degli ingredienti che in genere incidono per circa il 30%.

Ovviamente la remunerazione dovrà essere tarata in base al grado di esperienza e di notorietà del cake designer. Ad esempio, Renato Ardovino, uno dei massimi esponenti dell’arte del cake design in Italia, offre torte dal costo di più di 2000 Euro.

5+1 strategie di marketing per cake designer

Adesso che abbiamo inquadrato bene la figura del cake designer, ecco 5+1 strategie di marketing per farti conoscere dai potenziali clienti.

  1. È bene cominciare per gradi, magari lasciando il proprio biglietto da visita nelle scuole o alle feste di compleanno di figlie e nipoti, finché non si attiva un buon passaparola. In prima battuta sarà utile comprendere il mercato della tua zona, verificando se ci sono molti concorrenti e come differenziarti da loro.
  2. Crea un bel book fotografico con torte, cup cake, cake pops e tutte le tue migliori opere da presentare ai potenziali acquirenti. Rendilo accessibile anche da un QR code che stamperai sui biglietti da visita che andrai lasciando in giro.
  3. Per aumentare la tua notorietà potresti proporti presso i negozi della tua zona, magari regalando un dolce, oppure offrire lezioni individuali a domicilio, anche di gruppo, partendo dalla tua cerchia ristretta.
  4. Un’ottima soluzione per farsi una buona pubblicità offline è quella di creare collaborazioni con le attività specializzate nella vendita degli accessori per le feste e sculture di palloncini. Oppure con wedding planner, servizi di catering, pasticcerie o società che noleggiano yatch e tutte quelle attività che potrebbero aumentare ulteriormente il tuo giro di affari. Sarà sufficiente chiedere di esporre qualche foto delle tue più belle torte e le commesse non tarderanno ad arrivare.
  5. Non dimenticare i social: molte cake designers famose, hanno iniziato la loro scalata verso il successo postando le proprie realizzazioni su un blog collegato ad una pagina Facebook. Potresti fare delle dirette su Facebook, dei tutorial su Instagram o TikTok, o tenere dei webinar per altre aspiranti decoratrici del dolce. Per il posizionamento, la grafica e la pubblicità, è bene affidarsi a dei professionisti specializzati: se non si ha un livello sufficiente di visibilità, sarebbe tutta fatica sprecata.
  6. Pubblica offerte speciali nella tua zona. Il web permette di pubblicizzare la propria attività in maniera molto mirata. Dagli annunci su siti come Subito.it, al Marketplace di Facebook, sono tanti gli strumenti che puoi sperimentare per farti conoscere ai clienti senza dover avere particolari competenze di web marketing. Su PIZ – Promo in zona, ad esempio, puoi aprire rapidamente la tua pagina, caricare le foto delle tue creazioni. Puoi creare delle offerte speciali della durata di 24h, da mostrare esclusivamente a clienti vicino a te. In questo modo, avrai uno strumento simile a Groupon, ma semplice da usare, per farti trovare dai clienti geo-localizzati e spingerli ad approfittare della tua offerta, senza dover pagare commissioni sulle vendite.

Alla base di un buon marketing c’è sempre un buon prodotto, quindi è fondamentale non solo avere tanta passione per l’arte pasticcera, ma investire in prodotti di qualità, per creare opere belle esteticamente ma anche ottime da gustare. Altrimenti difficilmente farai strada,anche se applichi le migliori strategie di marketing per cake designer.

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