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Local Marketing Semplice

Local Marketing: cosa è e perché le piccole imprese dovrebbero adottarlo

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Oggi non puoi fare a meno di adottare strategia di local marketing per sopravvivere. In un mondo in cui l’e-commerce sta spopolando, per proprietari di negozi, rivendite cittadine e qualsiasi altro business locale – che sia una salumeria, una ristorante, un panificio o un’autofficina – il marketing locale è diventato fondamentale.

Pubblicità tradizionale o local marketing?

Se hai un’attività commerciale locale o sei un libero professionista, probabilmente ti sarà capitato di investire in canali pubblicitari tradizionali per ricercare nuovi clienti. Spot in radio e tv locali, pubblicità esterna su mezzi pubblici, affissioni o volantini da distribuire per strada, sui parabrezza delle auto o nelle buche lettere della tua zona.

Eppure, di tutti i soldi che hai investito sai quanti ti hanno davvero portato nuovi clienti?

Con la diffusione di Internet e dei dispositivi mobili, le abitudini di consumo sono cambiate. Il numero di ricerche da mobile con un intento “local” è in continuo aumento.

Le persone usano sempre più spesso il loro smartphone per realizzare query di ricerca con una connotazione geografica definita per soddisfare bisogni primari. Ad esempio “Ristorante sushi Roma” oppure “Estetista Milano centro” o, ancora “Autofficina vicino a me” attivando i servizio di geo-localizzazione.

In questo modo Google è capace di localizzare la provenienza della ricerca e mostrare i risultati in ordine di vicinanza all’utente, anche se non viene specificata la località nella query di ricerca.

L’aumento di questo tipo di ricerche permette alle attività commerciali locali di avere maggiori possibilità di attrarre nuovi clienti e di misurare con precisione i risultati degli investimenti.

Cosa è il local marketing?

Proviamo a dare una definizione di local marketing.

Per local marketing si intende quella branca del digital marketing che sfrutta la geolocalizzazione per realizzare azioni mirate ad attrarre clienti presso attività commerciali situate in precise località.

In parole povere il local marketing si fonda sugli indirizzi geografici e i dispositivi mobili.

Le persone oggi usano una miriade di device, PC, smartphone, tablet, smartwatch, e altri dispositivi capaci di tracciare e profilare il target di riferimento con precisione, in modo da realizzare campagne pubblicitarie digitali fortemente mirate e massimizzare il tuo ROI (ritorno sull’investimento).

Hai un sito web? Il tuo sito è ottimizzato per dispositivi mobili? Permette di realizzare acquisti online? Sai come farti trovare sui motori di ricerca?

Il local marketing apre un mondo di opportunità per la tua impresa local. In questo blog ci proponiamo di spiegarti con un linguaggio semplice ed esempi pratici, come puoi sfruttare il local marketing per attirare più clienti presso la tua attività.

Ovviamente qualsiasi attività commerciale, che si tratti di centro estetico, ristorante, dentista, parrucchiere, pizzeria o un bar, ha l’obiettivo di portare più gente in negozio. Il local marketing il modo più moderno ed efficace per raggiungerlo.

A chi è utile il marketing locale

Il marketing locale è di grande importanza per tutti coloro che vogliono vendere a livello locale dei prodotti e servizi:

  • Le catene di negozi e attività con una o più sedi fisiche, come ristoranti, negozi, alberghi.
  • Tutti i liberi professionisti, quali medici, commercialisti, avvocati, dentisti, geometri, psicologi, architetti e così via.
  • Chi offre un servizio e lavora su un’area locale circoscritta, spesso operando sull’urgenza, come: idraulici, fabbri, elettricisti, meccanici ecc.
  • Chi opera nel settore del benessere: parrucchieri, centri estetici, massaggi, bar.

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